L’Ormone della crescita (GH) e l’IGF1 (insulin like grow factor) sono degli ormoni prodotti naturalmente all’interno del nostro corpo responsabili di diversi effetti benefici ed estetici quali massa muscolare, “tiraggio”, e tono della pelle.
Con il passare degli anni, i livelli di GH subiscono un rapido declino e questo è una delle ragioni per cui con l’avanzare dell’età il corpo è più soggetto a mettere massa grassa, perdere massa magra, ed avere una pelle inestetica.
In questo articolo non tratterò direttamente l’utilizzo del GH (eccetto per il suo frammento 176-191 responsabile del dimagrimento), bensi tratterò l’argomento peptidi in quanto a mio parere, si tratta di prodotti simili e per certi versi superiori al HGH191aa per tre motivi:
- Fattore reperibilità: Il GH è molto difficile da reperire e spesso risulta contraffatto.
- Fattore prezzo: Se si vuole avere la sicurezza di utilizzare un prodotto di qualità bisogna attingere al mercato farmaceutico con prezzi molto alti.
- Fattore soppressione: L’assunzione di GH esogeno comporta la soppressione della produzione endogena di GH, questo comporta che quando si smette l’assunzione ci sono possibilità di rebound ed effetti negativi. Al contrario i peptidi che stimolano il rilascio di GH endogeno (cioè prodotto naturalmente) non inibiscono la naturale produzione.
La seguente guida illustra le migliori combinazioni di peptidi in base agli obbiettivi e il loro utilizzo.
Utilizzo dei peptidi per perdita di grasso, costruzione di massa muscolare ed anti-aging.
Per prima cosa bisogna fare chiarezza e distinguere le diverse classi di peptidi per comprendere come combinarli sinergicamente.
GHRH (Grow Hormone Relasing Hormones), ad esempio MOD GRF 1-29 e CJC-1295 DAC, sono peptidi che stimolano la ghiandola pituitaria a rilasciare scariche di GH naturalmente prodotto.
GHRP (Grow Hormone Relasing Peptides), ad esempio Ipamorelin, GHRP-2 e GHRP-6, sono peptidi che stimolano il rilascio dell’ormone cosiddetto Gherlinico nello stomaco, che a sua volta causa la produzione di GH.
Questo tipo di prodotti generano un significativo rilascio di GH rispetto alla categoria precedente a parità di dosaggio.
Ad esempio un peptide come il GHRP-6 è tre volte più potente di un MOD GRF 1-29.
Ma la cosa più incredibile è che assunti in sinergia arrivano a decuplicare la loro efficacia rispetto che all’assunzione singolarmente.
IGF-1, includono prodotti come IGF-1 LR3, IGF-1e (conosciuto anche come MGF o Mechano Grow Factor). , IGF-1 DES.
L’IGF-1 è responsabile di molteplici effetti positivi del GH sul dimagrimento e la crescita muscolare, aggiunto alle altre classi di peptidi diventa fondamentale nei protocolli di crescita muscolare.
HGH Fragment 176-191, si tratta di un frammento dell’intera catena del GH, più precisamente il frammento deputato al dimagrimento, permettendo di usufruire dei vantaggi del GH sul dimagrimento senza gli effetti negativi di soppressione sulla produzione endogena.
Come regola generale se stai valutando di utilizzare un solo prodotto, con la minor spesa e la massima efficacia che non richieda troppe iniezioni, dovresti orientarti sul CJC 1295 DAC a 2mg a settimana.
Grazie alla sua vita attiva molto lunga consente di aumentare i livelli di GH ed IGF1.
I benefici riguarderanno la forma fisica ma anche la qualità della vita, la qualità del sonno, il tono della pelle, ed il benessere generale. Può essere assunto in un unica assunzione settimanale.
Andiamo ora ad analizzare protocolli più avanzati.
Peptidi per il dimagrimento:
Sicuramente il più potente peptide per il dimagrimento è HGH Fragment 176-191 che come già detto è la sequenza del GH responsabile del dimagrimento.
Nello studio di questo peptide si sono evidenziati effetti benefici quali, riduzione della massa grassa, in particolare nell’area addominale.
Il secondo più potente peptide per il dimagrimento è il CJC-1295 DAC, grazie alla sua capacità di innalzare il generale livello di GH nel corpo (esattamente il contrario di quello che ci succede invecchiando).
Se come unico scopo avete il dimagrimento sono sconsigliati i peptidi gherlinici tipo GHRP-2 e GHRP-6 in quanto stimolando la fame aumentano il cortisolo e possono essere controproducenti nel mantenimento di una dieta ipocalorica.
Considerazioni sulla dieta nell’utilizzo di peptidi per il dimagrimento.
Per ottenere effetti dimagranti dal GH non deve essere presente in quel momento insulina in circolo nel corpo.
Il rilascio dell’insulina nel corpo è causata principalmente dal consumo di carboidrati, tuttavia anche grassi e proteine possono causare il rilascio di insulina.
Dato che HGH Frag funziona attraverso un meccanismo di induzione dell’organismo al utilizzo delle scorte di grasso come fonte energetica, se si sono consumate calorie vicino all’assunzione il corpo utilizzerà questa energia invece del grasso da eliminare andando a vanificare l’effetto. Se invece non ci sarà cibo nell’organismo da utilizzare come energia ecco che verrà utilizzato il grasso accumulato rilasciato grazie al HGH Frag come fonte energetica e si potrà apprezzare una migliorata massa grassa in poche settimane.
Al contrario dato che il CJC-1295 DAC ha un emivita molto lungo la sua assunzione in concomitanza con i pasti non ne inficia sul funzionamento questo le rende un ottimo compagno da abbinare ad HGH Frag per il dimagrimento.
Per ottenere il massimo dai peptidi a scopo dimagrante vi suggerisco di:
- Evitare di consumare nulla che abbia calorie almeno nelle 3 ore antecedenti e successive all’iniezione.
- Cercare di optare per una dieta con pochi carboidrati e grassi.
- Cercare di fare pochi pasti al giorno, intramezzati da digiuno.
Esempi di cicli di peptidi per la perdita di grasso.
Principiante:
HGH Frag 176-191 a 250/500 mcg al giorno.
Iniezione consigliata prima di andare a dormire avendo cura di non aver consumato calorie nelle 3 ore antecedenti all’iniezione (es. Cena ore 20, ed iniezione ore 24) con eccezione di acqua, coca zero, the o caffe con dolcificanti artificiali/bolero.
Brucerete massa grassa per tutta la notte.
Se possibile come prima cosa appena svegli fate del cardio a stomaco vuoto per massimizzare gli effetti ed aspettate più che potete a fare il primo pasto della giornata.
Avanzato:
HGH Frag 176-191 a 250/500 mcg al giorno.
CJC-1295 DAC 300mcg al giorno.
Iniezione consigliata prima di andare a dormire avendo cura di non aver consumato calorie nelle 3 ore antecedenti all’iniezione (es. Cena ore 20, ed iniezione ore 24) con eccezione di acqua, coca zero, the o caffe con dolcificanti artificiali/bolero.
Brucerete massa grassa per tutta la notte.
Se possibile come prima cosa appena svegli fate del cardio a stomaco vuoto per massimizzare gli effetti ed aspettate più che potete a fare il primo pasto della giornata.
Riguardo il CJC-1295 DAC potete utilizzarlo a vostra preferenza con un iniezione da 2 mg settimanale oppure approfittare dell’iniezione serale per dividerlo in dosi in modo da assicurarvi un rilascio più graduale.
E’ importante prendere delle pause dall’utilizzo di CJC-1295 DAC ogni 2 mesi per dare riposo alla ghiandola pituitaria, nel frattempo potete continuare ad utilizzare HGH Frag 176-191 da solo oppure affiancarlo con MOD GRF 1-29 a 100/300mcg al giorno diviso in iniezioni da 100mcg.
Nota: per preservare la massa magra potete consumare ogni 2-3 ore un piccolo quantitativo di BCAA oppure EAA. Ad ogni modo la massa magra è preservata a prescindere in quanto c’è il grasso reso disponibile grazie al HGH Frag 176-191.
Peptidi per la costruzione muscolare.
Il GH mostra effetti sulla costruzione di massa muscolare sopratutto dopo la sua conversione in IGF-1. Questo rende l’IGF-1 un ottima scelta se si parla di costruzione muscolare, sopratutto nella sua versione IGF-1 LR3 che ha un emivita più lungo e rimane attivo nei muscoli per molte ore con un effetto stimolante sulla crescita.
Inoltre se utilizzato dopo un workout la variante MGF (mechano grow factor) conosciuta anche come MGF o IGF-1e ha la capacità di moltiplicare le fibre muscolari e contribuire alla crescita.
In linea di massima tenete presente che tutti i prodotti che aumentano i livelli di GH nel corpo (come GHRP e CJC 1295) contribuiscono alla crescita muscolare in quanto l’IGF-1 è un prodotto del GH.
Considerazioni sulla dieta nell’utilizzo di peptidi per il dimagrimento.
Al contrario del dimagrimento, per ottenere un effetto “anabolico” dal GH è richiesta nel corpo la presenza dell’insulina.
Tuttavia, poiché GHRP e GHRH ad azione rapida hanno bisogno di tempo per stimolare il rilascio di GH dalla ghiandola pituitaria, il picco insulinico deve avvenire con un timing preciso onde evitare che il rilascio di GH sia attenuato.
Vedremo successivamente come.
Unica eccezione come già detto in precedenza per il CJC-1295 DAC che grazie alla sua emivita lunga permane nell’organismo molto a lungo e non viene intaccato da eventuali pasti.
Per ottenere il massimo dai peptidi a scopo di aumento muscolare vi suggerisco di:
- Se utilizzate GHRP o GHRH separatamente evitate di consumare cibi ad alto contenuto di grassi nelle 3 ore antecedenti all’iniezione ed evitate di consumare cibi ad alto contenuto di grassi nelle 2 ore antecedenti all’iniezione (quindi iniezione a stomaco vuoto), altrimenti il rilascio di GH risulterà attenuato con scarsi risultati.
- Se utilizzate GHRP e GHRH in combinazione potete eseguire l’inieizione anche ad un ora di distanza dal pasto, dando così maggior flessibilità per l’alimentazione.
- In ogni caso attendere sempre almeno 20 minuti dopo l’iniezione per consumare qualsiasi pasto. Passati almeno 20 minuti consumate un pasto ad alto contenuto di proteine e carboidrati per favorire il picco insulinico (se fate iniezione notturna limitatevi alle sole proteine per evitare accumulo adiposo)
Esempi di cicli di peptidi per la massa muscolare.
Principiante:
CJC-1295 DAC 2mg a settimana
L’assunzione può essere fatta a piacere una volta a settimana.
Intermedio:
GHRP (GHRP-6, GHRP-2, Ipamorelin) 100mcg x 2volte al giorno
MOD. GRF 1-29 100mcg x 2volte al giorno
oppure
GHRP (GHRP-6, GHRP-2, Ipamorelin) 100mcg x 2volte al giorno
CJC-1295 DAC 100mcg x 2volte al giorno
L’assunzione dei due peptidi può essere fatta con la stessa iniezione avendo cura di essere a digiuno da almeno un ora.
Es:Iniezione della mattina appena sveglio a stomaco vuoto almeno 20 minuti dopo pasto proteine + carboidrati per picco insulinico, seguito da allenamento con i pesi.
Iniezione della sera, almeno un ora dopo cena, in base all’obiettivo solo proteine per evitare accumulo di grasso oppure proteine e carboidrati.
Avanzato:
GHRP (GHRP-6, GHRP-2, Ipamorelin) 100mcg x 2volte al giorno
CJC-1295 DAC 100mcg x 2volte al giorno
IGF-1 LR3 50 mcg post workout
oppure
GHRP (GHRP-6, GHRP-2, Ipamorelin) 100mcg x 2volte al giorno
MOD. GRF 1-29 100mcg x 2volte al giorno
PEG-MGF 200mcg post workout
Modalità di assunzione come sopra con l’aggiunta di iniezione di PEG-MGF (IGF-1e) o IGF-1 LR3, solo nei giorni di allenamento, in questo caso iniezione intramuscolare in gruppi muscolari con poco grasso, come bicipiti e spalle.
Esempi di cicli di peptidi per scopo Anti-Aging
Per scopo Anti-Aging, si può benissimo utilizzare un singolo peptide piuttosto che una combinazione.
Il motivo di questa scelta è che con l’avanzare dell’età i livelli di GH si abbassano notevolmente per questo qualsiasi leggero aumento di GH rappresenta già da solo un enorme vantaggio.
Per chi comunque volesse utilizzare più di un prodotto la raccomandazione è di alternare GHRP ogni 3/6 mesi con CJC 1295 DAC principalmente per due motivi:
- CJC-1295 DAC è un GHRH che agisce DIRETTAMENTE sulla ghiandola pituitaria mentre i GHRP stimolano INDIRETTAMENTE la produzione di GH tramite il rilascio di ormone gherlinico. Ruotare i due prodotti aiuta ad evitare un “adattamento” del sistema per la ripetuta esposizione.
- Nonostante il CJC-1295 DAC si sia dimostrato un peptide “sicuro” anche a dosaggi elevati, dato che provoca continui rilasci di GH, nessuno può essere certo di come un uso continuativo possa impattare sulla ghiandola pituitaria e sull’organismo in generale.
Considerazioni sulla dieta nell’utilizzo dei peptidi per Anti-Aging
Come già detto precedentemente non ci sono particolari indicazioni sulla somministrazione di CJC-1295 DAC grazie al suo emivita particolarmente lungo.
Per i GHRP invece le linee guida consigliano di evitare grassi acidi e picchi di insulina prima della somministrazione in quanto ne risulterebbe un effetto depotenziato.
La regola generale rimane quindi quella di evitare di assumere cibi nelle 3 ore precedenti all’iniezione ed attendere almeno 20 minuti dopo l’assunzione per fare qualsiasi pasto.
Dosaggi a scopo Anti-Aging
CJC-1295 DAC 2 mg in un unica iniezione settimanale
GHRP ( GHRP-2, GHRP-6, Ipamorelin) 200 mcg al giorno
Modalità di utilizzo
CJC-1295 DAC può essere assunto liberamente una volta a settimana.
Per quanto riguarda i GHRP un esempio di protocollo potrebbe essere:
Iniezione prima di andare a letto a stomaco completamente vuoto da almeno 3 ore ed evitare di mangiare fino al giorno successivo.
oppure
Iniezione appena sveglio e pasto dopo almeno 20 minuti.
Anabolecter